...
IL DOCUMENTO
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova, ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.
In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina (ecco perché elettronico) che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre è presente, alla pagina 2 del libretto, la firma digitalizzata fatta eccezione per le seguenti categorie:
- minori di anni 12;
- analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);
- coloro che presentino un'impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma.
In questi casi in sostituzione della firma sarà presente la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l'iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore.
Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
N.B. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27/06/2012. Da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
Accedere al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE per richiedere online il passaporto e per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda, eliminando così le attese negli uffici di polizia. Si consiglia di controllare con anticipo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.
Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio) è possibile rivolgersi direttamente alla Questura o al Commissariato.
La domanda per il rilascio (fare attenzione a compilare quella che occorre scegliendo tra il modulo per i maggiorenni e quello per i minorenni) può essere presentata presso gli uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora secondo quanto disposto dalla legge 21 novembre 1967 n. 1185 art. 6 (nell'articolo sono citati anche gli Ispettorati di Frontiera che però non esistono più):
- la Questura;
- l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza;
- la stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali, se previste, il cittadino si dovrà recare presso la Questura o Commissariato anche in tempi differiti).
NON E' POSSIBILE INOLTRARE DOMANDA DI RILASCIO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI
Chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio o dimora, e non presso quello di residenza, deve tenere presente che per effettuare correttamente i controlli previsti dalla legge sussistono alcune condizioni, ed in particolare la dimostrazione del domicilio o dimora in Comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino l'inoltro della domanda a Questura differente da quella di residenza. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio poiché lo stesso sarà subordinato al nulla osta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.
RICHIESTA DI PASSAPORTO SE SI E' GENITORI DI FIGLI MINORI
Se si è genitori di figli minori di anni 18, per richiedere il proprio passaporto è necessario anche l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, separati, divorziati o genitori naturali. Il motivo, ovviamente, è la tutela del minore.
L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice Tutelare.
Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso, il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto della firme) con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale. Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Tutto ciò è previsto sempre per la tutela dei minori.
PER ULTERIORI CHIARIMENTI, CONSULTARE DIRETTAMENTE I SITI DELLE QUESTURE, DEI COMMISSARIATI E DELLA POLIZIA DI STATO