CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI-SITO ANPR

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare online in maniera autonoma e gratuita i certificati anagrafici.

Il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.

- Anagrafico di nascita
-Anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di Esistenza in vita
-di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia r di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti ( e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale ( ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria IDENTITA' DIGITALE (SPID, carta d'identità elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un famigliare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.