ORDINANZA 22 GIUGNO 2021 siamo zona bianca che cosa possiamo fare

martedì, 13 ottobre 2020

trinità

SIAMO ZONA BIANCA .
 Con ordinanza 22 giugno il Ministero della Salute ha disposto che, nelle zone cosiddette bianche, la CESSAZIONE dell'obbligo di indossare le mascherine a partire dal 28 giugno 2021 fino al prossimo 31 luglio, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie o in presenza di soggetti con patologie.

PERMANE l'obbligo, in ogni caso, di avere sempre con se la mascherina, mantenere le distanze interpersonale di 1 metro, evitare gli assembramenti.

LE MASCHERINE dovranno sempre essere indossate in luoghi chiusi, esempio negozi anche se sono con grandi portoni aperti, uffici, magazzini, parrucchieri ecc.ecc.

Si confida  nella fattiva collaborazione.

ECCO CHE COSA CAMBIA IN ZONA GIALLA:
NON SI PUO' USCIRE  DALLE ORE 22  ALLE ORE 5.
1- aperti tutti i negozi ed attività commerciali. Nelle giornate festive e prefestive chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali;

2- spostamenti tra regioni diverse in zona gialla e bianca. Inoltre, alle persone munite della "certificazione verde" sono consentiti spostamenti anche nelle regioni in zona rossa o arancione. Fino al 15 giugno, nella zona gialla, è consentito lo spostamento verso 1 sola abitazione privata 1 volta al giorno dalle ore 5 alle 22 a 4 persone oltre a quelle conviventi nell'abitazione.

3-scuola e università. In presenza tutte le scuole fino a 3^ media e 50% per le scuole secondarie.

4- bar e ristoranti. Aperti solo all'aperto, a pranzo e cena nel rispetto degli orari.

5- spettacoli. Sia all'aperto che al chiuso solo con posti a sedere preassegnati con il rispetto della distanza. Capienza massima al 50% di quella consentita.,

6- eventi sportivi. Dal 1° giugno sono in vigore le disposizioni degli spettacoli.

7- sport di squadra, piscine, palestre. consentita all'aperto qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Dal 15 maggio consentite attività di piscine, dal 1° giugno quelle delle palestre.

8- fiere, convegni, congressi. dal 15 giugno sono consentite le fiere in presenza e dal 1° luglio convegni e congressi.

9- dal 1° luglio aperti i centri termali, parchi tematici e di divertimento

dal 15 marzo fino a nuovo ordine la Provincia di CUNEO è ZONA ROSSA.
E' UN ULTIMO PERIODO DI SACRIFICI PER TORNARE ALLA VITA NORMALE DOPO  LA VACCINAZIONE DI MASSA.
Non si può uscire di casa se non per lavoro, gravi necessità, salute. Si va a fare la spesa nel proprio comune UNO per famiglia.
Attività fisica singola nei pressi dell'abitazione.
Parchi e giardini chiusi.
Aperti i negozi di alimentari, tabaccai, farmacie ed edicole.
Bar e ristoranti chiusi, solo asporto.
 Estetiste, parrucchieri pettinatrici chiusi.
Non sono consentite visite a parenti o amici.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado solo in DAD, micro nidi chiusi.
DIVIETO DI USCIRE DAL COMUNE DI RESIDENZA NO SECONDE CASE anche se sono in Regione.
OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE SEMPRE, MASCHERINE SEMPRE.
TUTTI GLI UFFICI CHIUSI SALVO PRENOTAZIONE PER NECESSITA' URGENTI.
Per coloro che non possono recarsi a fare la spesa telefonare al sindaco e verrà i volontari della Protezione Civile. Anche il trasporto per vaccinarsi sarà effettuato dalla Protezione Civile e da Trinità Solidale.
Le famiglie che hanno degenti presso gli ospedali e devono portare il cambio telefonare sempre al sindaco e provvederà con la Protezione Civile.
TUTTI DOBBIAMO RIMANERE A CASA DALLE ORE 22 ALLE ORE 5 DEL MATTINO.
Per dubbi o spiegazioni telefonare sempre al sindaco.
Tutti gli uffici, compresi gli uffici comunali, sono aperti solo su prenotazione. La biblioteca comunale è chiusa e si può prenotare per ritiro libri che avverrà il venerdì o saranno recapitati a casa alla mail: biblioteca.trinita@gmail.com  oppure al numero whatsapp 3337420718.
Il vigile ed i Carabinieri saranno sul territorio a vigilare sul corretto comportamento di tutti noi.

dal 1° marzo il Piemonte è zona arancione.

SCUOLA: didattica in presenza per scuole d'infanzia, elementari, e medie.
SPOSTAMENTI:
Vietato spostarsi dal proprio comune in entrata ed in uscita e da una regione all'altra, salvo per lavoro, studio,  salute o necessità urgenti.
Consentiti gli spostamenti dai comuni con meno di 5.000 abitanti per una distanza non superiore ai 30 km. ma non verso i capoluoghi di provincia (es. Cuneo)

Consentita visita a parenti e amici, una volta al giorno, solo all'interno del proprio comune e nel limite di 2 persone, oltre ai minori di 14 anni e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Vietato circolare dalle dalle ore 22 alle 5 del mattino salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.

ATTIVITA' MOTORIA:
Consentita attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto, ma solo in forma individuale.
Chiusi piscine, palestre e impianti sciistici.

ATTIVITA' COMMERCIALI:
 Chiusura di bar e ristoranti  7 giorni su 7.
L'asporto è consentito fino alle 18 i bar, fino alle 22 i ristoranti, consentita la consegna a domicilio.

CULTURA:
Chiusi musei, mostre, teatri e cinema.
Apertura negozi al dettaglio.

Inserito sul sito il venerdì 25 giugno 2021 alle ore 07:33:36 per numero giorni 1034