SPORTELLO ONLINE DEL COMUNE

giovedì, 28 gennaio 2021

internet

DA GIOVEDI' 28 GENNAIO 2021 sul sito internet del Comune di Trinità nella sezione "SPORTELLO ONLINE DEL COMUNE" è possibile usufruire di un nuovo servizio sperimentale.
Grazie a tale servizio i cittadini potranno presentare istanze online in totale autonomia, in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario, senza doversi recare personalmente in municipio negli orari di apertura degli sportelli.
Inizialmente il servizio sarà fornito in modalità sperimentale e con il passare del tempo verrà continuamente migliorato ed integrato in base alle esigenze dei cittadini.
I primi due servizi che vengono offerti riguardano la possibilità di prenotare un appuntamento presso l'ufficio anagrafe o di prendere un appuntamento per rinnovare la carta di identità.
Per poter accedere ai servizi è necessario disporre di un'identità digitale SPID di livello 2.
Tale sistema pubblico di identità digitale permette ai cittadini di usufruire di tutti i servizi online offerti da tutte le pubbliche amministrazioni italiane con un'unica coppia utente-password. Nei prossimi mesi lo SPID diventerà strumento imprescindibile per ogni cittadino che dovrà dialogare con la pubblica amministrazione pertanto è importante che tutti si adoperino per attivare la loro identità digitale.
Per ottenere un'identità digitale SPID ci si può rivolgere a numerosi partner pubblici o privati, come POSTE, TIM, SIELTE, INFOCERT e altri. Nella maggior parte dei casi si tratta di un servizio completamente gratuito. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare la pagina internet dedicata a SPID sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per poter  offrire un servizio sempre più completo, efficiente ed adeguato alle esigenze dei cittadini è di fondamentale importanza che tutti i trinitesi che già sono in possesso di SPID provino fin da subito ad utilizzare il nuovo servizio, richiedendo assistenza in caso di difficoltà nella compilazione delle istanze e fornendo suggerimenti e critiche costruttive al personale comunale incaricato dell'implementazione dei servizi.
Il progetto dello sportello online del comune si pone all'interno di un progetto di digitalizzazione molto più ampio che il comune di Trinità ha deciso di abbracciare e che nel corso dei prossimi mesi permetterà, tra le altre cose, di poter effettuare i pagamenti a favore del comune tramite la piattaforma digitale PAGO P.A. e di utilizzare la app IO per ricevere avvisi e comunicazioni dagli uffici comunali direttamente sul proprio smartphone. Per questo motivo si invitano tutti i cittadini già in possesso di carta d'identità elettronica o di identità digitale SPID ad installare sul proprio telefono la app IO  le cui prime funzionalità saranno messe a disposizione dal comune di Trinità già nei prossimi giorni.
Il comune di Trinità si sta preparando per diventare sempre più SMART e sempre più vicino al cittadino!

Inserito sul sito il giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 20:44:19 per numero giorni 1176