LUGLIO è la ricorrenza della "Brusatà".
Vogliamo ricordare il 23 luglio 1944 quando le truppe nazifasciste misero a ferro e fuoco l'intero Paese portando morte e distruzione ovunque. Era per Trinità il quarto incendio subito. I primi furono nel 1554 con la distruzione totale del paese, del castello medioevale della chiesa, poi venne 1944 , anno funesto. Il 9 gennaio morirono per mano delle truppe tedesche tre giovani e furono feriti una ventina di persone , il paese subì per tutto l'anno angherie e saccheggi che culminarono il 23 luglio con la distruzione di 96 case per mano di nazifascisti. I nostri Padri rimasero senza tutto, vestiario, foraggio, animali e sostentamento.
Quest'anno lo vogliamo ricordare con una passeggiata che partirà ed arriverà da piazza Umberto 1° alle ore 21,00.
Spegneremo le fiaccole nella fontana in segno delle spegnimento del fuoco di allora, canteremo tutti insieme la nostra canzone nella speranza di essere accompagnati dal coro degli alpini "Ivo Tosatti". Daremo a tutti i partecipanti il testo della canzone. In finale di serata verrà consegnata la COSTITUZIONE ai 19-18enni.
Con questo vogliamo ricordare ai ragazzi quanto è costata ai loro Nonni la Libertà che oggi abbiamo, quanti sacrifici e quante lotte hanno intrapreso per formare la nostra Costituzione e renderci tutti uguali senza distinzioni.
Venerdì 30 luglio torna lo "STREET FOOD" molto desiderato dai trinitesi e non.
Ci delizieranno con i loro preparati: PinUp Cafe con aperitivi alcolici, Bar "Idue lampioni" con vini e birre normali, American Bar con gelati, acqua e bibite, il Pab "Black Bell con Hamburger, panini e birre speciali, Pizza 88 con hot dog, panzerotti e frittelle di pasta,Pizzeria da "Olivio" con il cuoppo e panozza,
Gabriella frutta con macedonia, sangria e anguria, Matè el maslè con battuta al coltello, Il casolare con Andreano Grosso antipasti, Panetteria Sapore di pane con pizza al metro, torta salata e dolce, panetteria l'Angolo del pane con pane fritto, Tuttocioccolato con creazioni di cioccolato.
Buona serata a Tutti!!