SMONUMENTANDO di Silvano Bertaina giovedì 27 ottobre 2022 ore 21,00 biblioteca civica

venerdì, 21 ottobre 2022

libri

Ci apprestiamo alla serata di giovedì 27 novembre sempre io biblioteca alle ore 21 con Silvano Bertaina ed il suo libro “Smonumentando”. È una narrazione alla scoperta di statue, busti, targhe nei comuni della nostra provincia. Molto spesso il destino di alcuni monumenti con il tempo non trova più il loro valore, la loro storia.  Chi passa non ha memoria di ciò che vede, non si accorge del monumento ancora meno della lapide e dei nomi scritti. Silvano Bertone fa giustizia a queste lapidi ed a questi monumenti nel suo libro. Ridà loro dignità e vita. Si definisce “cacciatore di monumenti”. L’unico scopo è sempre scoprire chi è colui che è rappresentato e chi è l’autore senza intenti critici od artistici, ma fa memoria. In questo modo si recupera la storia che spesso è dimenticata o non compresa. Nel libro i comuni sono in ordine alfabetico per evitare graduatorie. Anche Trinità è presente ed invito la popolazione a riappropriarsi una parte della sua storia.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 13 marzo 2023, 09:40

Inserito sul sito il lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 11:53:27 per numero giorni 543