FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2023 BIBLIOTECA CIVICA ORE 21,00 e mostra "COM'ERI VESTITA?"

Dettagli del documento

SERATA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

Data:

martedì, 21 febbraio 2023

rosa

Descrizione

L'8 MARZO IN OCCASIONE DELLA FESTADELLA DONNA presso la biblioteca civica si terrà una serata con la compagnia teatrale di Trinità "Gli Instabili" che reciteranno una parte dello spettacolo teatrale "La conoscevo" intercalato da poesie e riflessioni sull'argomento. In sottofondo ci saranno gli allievi della scuola di musica che sottolineeranno le recite. A tutte le donne verrà regalato un fiore ed una poesia scritta appositamente per la serata da Laura Zucco. A fine serata ci sarà un piccolo rinfresco per tutti i presenti, Donne e maschietti. 

in concomitanza della sertata sarà allestita la mostra "Com'eri vestita'" in collaborazione con Amnesty international.

La mostra nasce dal bisogno di attirare l'attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale.Troppo spesso la domanda "Cosa indossavi? Com'eri vestita?" sottende una sfumatura accusatoria, come a dire "te la sei cercata...", puntando i roflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.

Com'eri vestita? è un'installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggerimenti che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

La mostra è il frutto del lavoro collettivo di donne che accolgono altre donne e vuole essere uno spunto di riflessione sulla violenza in modo consapevole, rispettoso e dignitoso. Si vuole creare cultura e sensibilità sociale senza toni accusatori o giudicanti che non servono se non ad aumentare il senso di colpa e di vergogna nella donna che vive situazioni di violenza diventando vittime una seconda volta. Sarà un momento di riflessione e confronto su un tema che non può lasciare indifferenti.

vi aspetto numerosi

Documenti

Formati disponibili:
.doc.docx
locandina

Ultima modifica il 21/02/2023 08:33

locandina

Ultima modifica il 22/02/2023 09:19

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il sabato 18 marzo 2023, 08:52

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri